sito delle Fraternità Evangeliche

di Gerusalemme di Firenze

 
                                                                 

Fraternità Evangeliche di Gerusalemme:

...chi siamo.

 

 

 

     Siamo una "associazione di fedeli laici", appartenenti alla Chiesa Cattolica, cioè un gruppo di persone, uomini e donne, celibi o sposati, di ogni età, condizione, ambiente sociale, che tendono ad un'azione comune.

 

    

FRATERNITA'........

 

poiché uno dei nostri punti di forza è la condivisione fraterna a imitazione delle prime comunità cristiane di Gerusalemme. (cfr At 2, 2)

....EVANGELICHE......

poiché ci sentiamo chiamati ed è nostro desiderio crescere nella perfezione del l'Amore gridando il Vangelo con tutta la nostra vita.

       

      ......DI GERUSALEMME

poiché siamo nati da un desiderio di comunione con le Fraternità Monastiche di Gerusalemme, con le quali condividiamo la stessa spiritualità.

 

......COSA FACCIAMO....

Poiché la nostra vocazione di laici è di vivere, attraverso le esigenze della vita di ogni giorno, l'ideale della santità cristiana

innanzitutto:

►►► cerchiamo di testimoniare con la nostra vita, la speranza che ci abita, nella disponibilità dell'azione dello Spirito Santo, cercando di favorire un rapporto sempre più intimo tra FEDE e VITA.

►►► tutto questo vivendo, operando e pregando NEL CUORE DELLA CITTA', NEL CUORE DI DIO, per essere fermento del Vangelo nel tessuto ecclesiale cittadino.

►►►concretamente: ci impegnamo a vivere alcune esigenze essenziali della "FAMIGLIA DI GERUSALEMME", prima fra tutte la preghiera, sia personale che comunitaria

 

A FIRENZE.......

 

         attualmente sono presenti due Fraternità Evangeliche di Gerusalemme, composte ciascuna da 6 a 12 membri, sono tutte dedicate a Maria, di cui portano il nome: Annunziata e Nicopeia, si incontrano ogni 15 giorni, dalle ore 20,15 alle 21,15 circa, o dalle 16,00 alle 18,00, nei locali della Badia Fiorentina, in Via del Proconsolo.

          Questi incontri di Fraternità, vissuti in uno spirito di semplicità, accoglienza e frugalità, ci arricchiscono dei doni della condivisione fraterna, dell'ascolto reciproco della preghiera comune, e dell'esercizio della carità.

    

Questo ci è di aiuto e di sostegno nel nostro impegno quotidiano, in famiglia, al lavoro e nella società in genere.

          Il testo che definisce e orienta la spiritualità della "Famiglia di Gerusalemme" e che anche noi riconosciamo come tracciato spirituale per il nostro cammino è il

LIBRO DI VITA DI GERUSALEMME

 

Fraternità Monastiche di Gerusalemme - MONACI NELLE CITTA' - Libro di Vita - Edizioni San Paolo Srl - Cinisello Balsamo (MI)

  titolo originale Jérusalem, livre de vie, Paris 1984

 

            

            

 

   torna alla pagina iniziale    

      @ per informazioni       

   A maggior gloria del Signore